Contenuto Principale
LOCALI COMMERCIALI, UN AIUTO ALLA RENDITA DA FITTO Stampa E-mail
Scritto da Roberto Esse   
Mercoledì 01 Giugno 2016 15:44

 

 

 

Sono sempre le tasse il nemico numero uno di chi vuole fare economia in Italia. Affittare un locale commerciale sembra essere poi impresa riservata davvero a pochi. Se da un lato i prezzi continuano a calare, non va di certo meglio ai conti di quanti sono già in affari ed hanno passato indenni gli anni terribili dal 2011 al 2013.

Se un tempo l'affitto del locale poteva valere il 5-6 per cento del bilancio, oggi purtroppo il costo incide intorno al 12. Una cifra che rende pericoloso imbarcarsi in una nuova intrapresa economica. D'altro canto, affittare a 1.000 euro al mese significa veder andar via, in tasse, una cifra che sta fra i 3.500 e i 5.600 euro l'anno su l2mila.

Ed ecco perché i canoni restano alti, così come i casi di insolvenza e morosità, e le serrande restano giù. Una proposta interessante arriva questa volta dalla Sardegna dove la Confesercenti di Cagliari insieme alla Associazione proprietari case e immobili (Apci). Secondo le associazioni occorre estendere agli affitti sugli immobili commerciali le agevolazioni valide per quelli sulle case.
E quindi, a livello nazionale: possibilità di optare per la cedolare secca (evitando quindi il cumulo dell'Irpef) e di concordare un canone calmierato. Ma anche, a livello locale, riduzioni delle tasse comunali (Imu, Tasi e Tari) soprattutto se gli inquilini sono aziende in sofferenza o start up. Inoltre: la costituzione di un fondo di garanzia che permetta alle amministrazioni comunali di intervenire finanziariamente in caso di morosità incolpevole da parte degli inquilini.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricerca / Colonna destra

TG 1000 Vani

Visualizza più grande

MILLEVANI.it Napoli - Sfogliabile

MILLEVANI.it Salerno - Sfogliabile

Millevani.it

Ultimi annunci da MilleVani - Cerca case ed appartamenti a Salerno, Napoli e provincia
Vendita case, ville ed appartamenti in provincia di Salerno e Napoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Seguici su Facebook

Meteo